3 marzo 2012. Tay Ninh - Kraek (75km di 179km) – Giorno 2


E' successo che per provare le regolazioni di rito alla bici percorrendo tratti di strada, fermandosi a discuterne e cos' via... ci siamo distratti e siamo partiti in direzione sbagliata. Dev'essere il caldo... Riprendiamo la direzione corretta verso Xa Mat, confine Vietnam – Cambogia meno frequentato rispetto a quello più a sud di Moc Bai. Un'oretta la passiamo tra i sei punti di controllo del confine: tre vietnamiti e tre cambogiani. L'assenza della fototessera (che cerchiamo di risparmiare in previsione dei prossimi confini) si risolve con un offerta libera.
Ci vengono vietate le foto.

I video al rientro a casa...

Passare il confine in bici è stata una bella emozione. La Cambogia si presenta da subito con paesaggio mutato rispetto al Vitenam. Più spazi liberi.


Nei punti abitati un susseguirsi di baracche in legno, la maggior parte delle quali costruite come palafitte per sfuggire alle alluvioni. Gli agglomerati hanno un qualcosa di più selvaggio. C'è un qualcosa di più (ammirabilmente) selvatico anche negli abitanti. Persone e cose sembrano essere state sparse ingiro a seguito di una qualche devastante deflagrazione. Qua e là ancora fuochi residui. Le persone sono socievoli e ospitali. I sorrisi continuano ad accompagnarci. Così come gli infiniti saluti e le manifestazioni di sorpresa al nostro passaggio. La lingua non è un problema. Si fa tutto a gesti. I soldi lasciamo che ce li prendano di mano. Ci fidiamo.

E' tardi per oggi. Ci fermiamo in una Guest House. Qualcosa pronunciato tipo “pkai pech” in cambogiano. Per fortuna c'è scritto proprio guest house. Ci siamo fatti scrivere con Il loro alfabeto l'equivalente cambogiano di “posto dove dormire” ma I caratteri da riconoscere sono fuori dalla nostra portata al momento. Ottima cena a base di pollo fritto e riso misto. Reintegriamo I liquidi con birra cambogiania “Angkor”.
Domani ci saranno da recuperare i km persi oggi.

1 commento:

  1. hihihhihihihihi... colpa del caldo?? non è che siete un po svampitelli???? Ale ma non sarà colpa dell'età, stai invecchiando???? come inizio viaggio non è male... yuppy yuppy

    RispondiElimina